un progetto di Hospites Teatro
direzione artistica Eduardo Landim
coordinamento Laura Astarita, Leonardo Balestra, Federica Benini, Chiara Comis e Roberto Giani
in collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli
nell’ambito di Bologna Estate 2023
📍 Centro Interculturale Zonarelli (Via Giovanni Antonio Sacco 14 – 40127 Bologna)
Dal 21 al 24 settembre
Seminario di canto, translinguismo e allenamento performativo
• Gio 21, Ven 22, Sab 23 | ore 17:30 – 19:30
• Dom 24 | ore 16:00 – 18:00
Il seminario è rivolto a persone interessate ad approfondire strumenti, pratiche e modalità compositive dell’attorə. Sarà diretto dal regista Eduardo Landim e guidato dallə attorə di Hospites Teatro. Attraverso l’esplorazione del canto, del translinguismo e dell’allenamento performativo, lə participantə acquisiranno spunti teorici connessi alle arti sceniche e alla socioattorialità che saranno invitatə ad approfondire nella pratica.
Il seminario è aperto a persone maggiorenni senza limiti di età, abilità ed esperienza, per un numero massimo di 15 partecipanti. Prevede un ingresso su contributo libero e il possesso della tessera associativa, che potrà essere sottoscritta in loco al costo di € 5,00.
Domenica 24 settembre
Festa teatrale
• Sessione conclusiva del seminario aperta al pubblico | ore 16:00 – 18:00
• Proiezione del film documentario slla ricerca della compagnia | ore 18:00 – 19:00
• Presentazione del progetto pedagogico 23/24 | ore 19:00 – 20:00
• “La Visita”, performance con aperitivo a cura di Hospites Teatro | ore 20:30 – 21:30
L’ingresso a tutte le attività della festa è a offerta libera, consentendo allə partecipantə la libertà e la responsabilità di riconoscere il contributo che desiderano corrispondere al sostenimento delle attività.
Per iscrizioni e prenotazioni compilare il form
Per info prenotazionich@gmail.com
TRASMUTARE si aprirà giovedì 21 settembre 2023 negli spazi del Centro Interculturale Zonarelli, con l’avvio di un seminario performativo incentrato sulla formazione di nuovə attorə, in quanto professionistə della scena ma anche attorə culturali, sociali e territoriali. Nel corso del seminario verranno trasmessi allə partecipanti strumenti, pratiche e modalità compositive sviluppate nel corso degli anni dalla compagnia teatrale. I tre pomeriggi culmineranno nella giornata di festa conclusiva di domenica 24 settembre, che prevede una programmazione diversificata dal primo pomeriggio alla sera.
L’evento verrà inaugurato dall’ultima sessione di seminario aperta al pubblico e concepita per la fruizione libera in qualità di uditorə. Successivamente si assisterà alla proiezione di un film documentario sulla storia, le linee di ricerca e le progettualità di Collettivo Hospites, rivolto alla cittadinanza e ad artistə, operatorə culturalə e studiosə di diverse discipline. Saranno sollevate tematiche relative alla formazione di nuovi pubblici e attorə in una prospettiva interconnessa tra arte attoriale, cura di sé e transculturalità.
A partire da questi spunti, e attraverso gli interventi di alcuni ospiti speciali, verrà presentato il progetto pedagogico 23/24 della compagnia e si aprirà una conversazione partecipativa sui teatri del futuro e sull’attore come veicolo di cambiamento sociale. In serata, infine, un aperitivo conviviale farà da introduzione a La Visita, performance teatrale a cura di Hospites Teatro con ingresso a offerta libera.
Il progetto è concepito per la creazione di un contesto entro cui restituire in varie forme le attività svolte dalla compagnia teatrale a partire dal 2018, presentare le progettualità future e condividere riflessioni sulle prossime sfide connesse al lavoro teatrale e alla cittadinanza attiva. Verranno sollevate tematiche relative alla formazione di nuovi pubblici e nuovi attorə in una prospettiva interconnessa tra arte attoriale, cura di sé e transculturalità. L’anniversario sarà un’occasione per formalizzare il lavoro intrapreso dalla compagnia teatrale, raccogliere fondi per il sostenimento delle attività e diffondere la ricerca artistica in vista della strutturazione di un complesso di pratiche formative rivolte ad artistə e soggetti diversificati.
TRASMUTARE fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
www.collettivohospites.it/trasmutare
www.bolognaestate.it/trasmutare