Teatrario
Un laboratorio teatrale fondato sul gioco come strumento di apprendimento e sul corpo come veicolo essenziale per la trasmissione del sapere.
Un cantiere creativo per indagare il contatto e la frizione fra diversi codici teatrali, linguistici e culturali, esplorando l’ambiente formativo secondo una prospettiva performativa.
Attraverso sequenze dinamiche, partiture drammaturgiche e interlocutori creativi, lə partecipantə vengono accompagnatə nella creazione di un vocabolario personale di espressioni fisico-vocali, approfondendo la comprensione reciproca e sperimentando possibilità comunicative inedite. La conoscenza delle tecniche teatrali viene trasmessa tramite l’azione e la presenza corporea, offrendo un approccio dinamico e multisensoriale all’apprendimento. Ciò si traduce inoltre nella composizione di strategie innovative per trasformare le attività quotidiane in opportunità di espressione artistica e personale.
TEATRARIO si propone come uno spazio flessibile, capace di accogliere e adattarsi alle esigenze e ai desideri di coloro che desiderano acquisire competenze teatrali per contesti diversificati, ibridi e performativi. La partecipazione di ciascun individuo contribuisce a plasmare un’esperienza formativa unica e personalizzata, promuovendo una visione innovativa dell’educazione e delle relazioni interpersonali attraverso le arti sceniche.
Il laboratorio è aperto a persone maggiorenni senza limiti di età, abilità ed esperienza pregressa nelle arti sceniche, per un numero massimo di 15 partecipanti. Prevede la sottoscrizione della tessera associativa e una quota di partecipazione mensile. Le iscrizioni al laboratorio restano aperte anche dopo l’avvio, fino a esaurimento posti. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La prima lezione è sempre gratuita! Inoltre, se porti unə amicə che decide di iscriversi, il mese successivo per te è gratis!
Prenota ora il tuo posto compilando il form di iscrizione.
un laboratorio di Hospites Teatro
direzione Eduardo Landim
conduzione Laura Astarita, Leonardo Balestra, Federica Benini, Chiara Comis e Roberto Giani
in collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli
Programma
7 novembre 2024 – 19 giugno 2025
Ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30
+ presentazione conclusiva aperta al pubblico
Al Centro Interculturale Zonarelli
Sala Polivalente – Via Giovanni Antonio Sacco 14, 40127
Bologna, Italia