Laboratorio di Teatro Interculturale
Recitazione, improvvisazione e composizione in un ambiente multiculturale
da ottobre a maggio (2018/19 – 2020/21 – 2021/22)
Antoniano di Bologna
Via Guinizzelli 16, 40125, Bologna BO
un laboratorio di Hospites Teatro
diretto da Eduardo Landim
condotto dagli attorə di Hospites Teatro
in collaborazione con Arte Migrante e Antoniano Bologna
Lo scopo principale del laboratorio è condividere una parte della ricerca attoriale sviluppata da Hospites Teatro. Ci chiediamo nella pratica, quali sono le competenze artistiche che nascono dall’incontro fra le diversità culturali dei partecipanti. Un’invenzione, un percorso teatrale corale che si nutre di musica, parole, poesia, ballo e recitazione. I partecipanti sono invitati a sviluppare dei giochi ritmici, frammenti di scene singole e collettive, attraverso gli artifici attoriali dell’improvvisazione e della composizione.
Il laboratorio è incentrato sulla creazione ed elaborazione di materiali teatrali, con particolare attenzione all’ascolto e alle possibilità di condivisione all’interno del gruppo. Narrazioni, canti, ritmi, strumenti musicali: un’occasione di scambio interculturale dove le peculiarità linguistiche e individuali si trasformano in risorse e nutrimento per la creazione drammaturgica.
A ogni partecipante vengono trasmessi alcuni dei materiali artistici sviluppati da Hospites Teatro e, al contempo, la possibilità di acquisire un’autonomia nella proposta di creazioni individuali. Connettendo l’intreccio di culture alla possibilità di un unico filone drammaturgico, attraverso i linguaggi della parola, del canto, del ritmo e della danza.