International Workshop on Socioactoriality
Immergendosi in un ricco arazzo di interazioni umane, lə partecipanti acquisiranno nuove intuizioni sulla complessità delle dinamiche sociali e scopriranno il profondo potenziale trasmissivo insito nell’arte della recitazione.
Il Workshop Internazionale sulla Socioattorialità – organizzato da Hospites Teatro in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna – offre un’opportunità unica ad artistə e studentə internazionali per approfondire l’intersezione dinamica tra arti sceniche, pedagogia e scienze sociali. Attraverso un percorso intensivo e una prospettiva transdisciplinare, lə partecipanti acquisiranno nuovi approcci e approfondimenti sull’arte teatrale come motore di dialogo, relazione e costruzione sociale.
Il cuore del workshop risiede nella sperimentazione della socioattorialità, un concetto che intreccia una fitta rete di dinamiche sociali, agentività umana ed espressione performativa. Direttə da Eduardo Landim e guidatə dagli attori della compagnia, lə partecipanti esploreranno vari strati di costruzioni sociali, addentrandosi nelle profondità dell’interazione umana e nel potenziale trasformativo del mestiere dell’attore. Particolare enfasi verrà posta sul miglioramento delle capacità vocali, del ritmo, dell’attenzione, dell’ascolto attivo e della presenza scenica.
Attraverso cinque ore di lavoro artistico quotidiano, lə partecipanti si impegneranno in un ricco arazzo di attività che spaziano tra pratiche di recitazione, esercizi di osservazione, discussioni teoriche e creazioni di performance. Lə partecipanti saranno invitatə a presentare un frammento performativo di tre minuti sul tema “REKINDLING RELATIONS” (Ravvivare Relazioni), che verrà sviluppato in parallelo e in dialogo con le attività artistiche quotidiane, favorendo una crescita organica e connessioni significative tra partecipanti provenienti da retroterra diversi.
Uno dei momenti salienti del workshop sarà l’opportunità di partecipare all’International Socioactorial Party organizzato da Hospites Teatro, in cui individui provenienti da diversi contesti culturali si riuniranno per esplorare collettivamente l’interazione delle dinamiche socioattoriali, sperimentando nuove dimensioni creative ed espandendo i confini del proprio mestiere in un’atmosfera vibrante di condivisione e celebrazione artistica.
un workshop di Hospites Teatro
direzione Eduardo Landim
conduzione Laura Astarita, Leonardo Balestra, Federica Benini, Chiara Comis e Roberto Giani
in collaborazione con Centro Interculturale Zonarelli
Dal 12 al 22 giugno 2024
Al Centro Interculturale Zonarelli
Via Giovanni Antonio Sacco 14, 40127
Bologna, Italia