un progetto di Hospites Teatro
direzione artistica Eduardo Landim
coordinamento Leonardo Balestra, Marta Cellamare, Chiara Comis, Antonella De Francesco e Roberto Giani
con il supporto di Infiorescenze 2021
in collaborazione con Teatro Ridotto
nell’ambito di Bologna Estate 2021
📍 Casa delle Culture e dei Teatri (Via Marco Emilio Lepido 255 – 40132 Bologna)
Festa di Primavera – Orizzonti performativi dalla via Emilia è un festival transculturale di arti performative di carattere internazionale della durata di quattro giorni, concepito e organizzato dalla compagnia teatrale Collettivo Hospites. Gli obiettivi principali sono: stimolare la partecipazione della cittadinanza attraverso Incontri e dispositivi artistici; riflettere sui temi della diversità in quanto risorsa e ricchezza, nonché dell’importanza della trasmissione di esperienze e competenze per lo sviluppo sociale.
Le drammatiche vicende legate all’emergenza pandemica hanno portato alla contrazione delle attività culturali e teatrali, all’isolamento individuale e delle realtà del terzo settore. La primavera è, per definizione, la stagione della rinascita. Cultura e cittadinanza sono i cardini su cui costruire e immaginare nuove reti di aggregazione, confronto e compartecipazione.
L’evento prevede quattro tipologie di attività:
Vedi tutti gli Spettacoli della Festa di Primavera
Vedi tutti gli Incontri della Festa di Primavera
Vedi tutte le Conversazioni della Festa di Primavera
Vedi la Mostra della Festa di Primavera
Per maggiori informazioni, consulta il programma delle attività.
Festa di Primavera – Orizzonti performativi dalla via Emilia fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.