Brasil-ITÀ

Brasil-ITÀ è un incontro tra Brasile e Italia!
Una festa performativa, multietnica e transculturale con un ricco programma
di attività, concerti e spettacoli per adultə e bambinə.

DumBO, Bologna
1 ottobre 2022

un progetto di Hospites Teatro
in coproduzione con DumBO
direzione artistica Eduardo Landim

nell’ambito di DumBO Summertime e Bologna Estate 2022

📍 Baia – DumBO (Via Camillo Casarini 19 – 40131 Bologna)


Un festival musicale e teatrale concepito dal direttore artistico brasiliano Eduardo Landim: una speciale miscela tra la cultura brasiliana e quella italiana! Un’esplorazione partecipata di aspetti importanti della cultura brasiliana come il samba, il forrò, il côco, con l’Italia come cornice per uno scambio reciproco.

Avendo sviluppato nel corso degli anni numerosi progetti di collaborazione attraverso le arti performative in diversi paesi del mondo, Hospites Teatro ha elaborato una ricerca originale sulle tradizioni orali e invita il pubblico di DumBO ad ascoltare in questa occasione alcuni canti originali e di tradizione del suo repertorio, in diversi dialetti del territorio italiano. In questa cornice speciale, la compagnia presenta inoltre una composizione inedita di canti afro-brasiliani, guidata dal regista Eduardo Landim.

Ospite d’eccezione del Festival delle Culture Brasiliane è ARAMÀ, cantautrice, performer e ballerina con un pubblico fedele in Brasile e in Italia, che salirà sul palco della Baia per lanciare l‘album Luz e Sombras (Luci e ombre).

Tra lə artistə partecipanti, ospiti speciali come Roda do Careca + Numa Boa, e DJ Farrapo.

DumBO Summertime fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Brasil-ITÀ – Festival delle Culture Brasiliane

h. 16:00
In Festa“, a cura di Hospites Teatro
Avendo attraversato diversi paesi del mondo nel corso degli anni, la compagnia teatrale ha avviato una ricerca sulle tradizioni orali in Italia e invita il pubblico del DumBO ad ascoltare alcuni canti del suo repertorio, originali e di tradizione, in diversi dialetti italiani. In questa speciale occasione la compagnia farà una presentazione inedita di canti afrobrasiliani, guidata dal regista Eduardo Landim. L’intervento si concluderà con una breve chiacchierata fra lə artistə e il pubblico.

h. 17:15
Lezione di “Forró”, a cura di Nara Cosini
Nara Cosini ha tenuto numerose lezioni in Vitoria-ES/Brasil. In Italia dal 2019, nel 2021 ha iniziato a tenere delle lezioni a Bologna dove organizza anche feste ed eventi legati al forró.

h. 19:00
Esibizione di “Côco” e “Forró”, a cura di Cromado e Patricia de Assis
Il “Côco” è una danza di “roda” (cerchio) e ritmo della regione nord-orientale del Brasile di origine remota, apparsa negli zuccherifici antichi degli stati Pernambuco, Alagoas e Paraíba, con influenze di tamburi africani e danze indigene.

h. 20:45
Roda do Careca live + Numa Boa
Il progetto, nato a Bologna nel 2019 da un’idea del percussionista e batterista Marco Catinaccio, con il proposito di ricreare il clima di festa e condivisione che si ritrova nelle popolari rodas del Brasile, portando la musica in mezzo al pubblico. Vem sambar com a gente! Venite a ballare la samba!

h. 23:00
Aramà live
Nata in Italia, Aramà è sempre stata appassionata di cultura brasiliana. Cantautrice, performer e ballerina, con un pubblico fedele in Brasile e in Italia, ha cominciato ad apparire nel mercato brasiliano con il singolo “E’ com você” con il famoso cantante Ivo Mozart. Dopo gli album La verità e as Luas de Wesak, con canzoni in portoghese, italiano e inglese e la collaborazione di artisti brasiliani del calibro di Walmir Borges, Dj Cia, Dj Boss in Drama, Rafael Mike, si prepara a lanciare l‘album Luz e Sombras (Luci e ombre) che vede la collaborazione di alcuni dei maggiori artisti del panorama brasiliano ovvero Attooxxa, Luê, Felipe Cordeiro, Aila, Samuca e a Selva, A Maia e Rael.

h. 01:00
DJ Farrapo con musica pop brasiliana
Giorgio Cencetti, in arte Farrapo, è un musicologo, dj e producer bolognese. Nell’arco della sua ventennale carriera ha superato le 2000 esibizioni in club e festival di tutta Europa, Brasile e negli Stati Uniti. La musica brasiliana è da sempre il suo cavallo di battaglia, a cominciare da quella tradizionale e regionale fino alla scena urban ed elettronica attuale.