AmbrosiaS – Festival Internacional Socioactorial

In programma dal 18 settembre al 12 ottobre 2024 a Rio de Janeiro, AmbrosiaS è un festival artistico, sociale ed educativo che mira a condividere per la prima volta in Brasile l’approccio “socioattoriale” sviluppato in Italia da Hospites Teatro. Il progetto si svolge in collaborazione con centri culturali, istituzioni artistiche, scuole pubbliche e private e progetti sociali comunitari. Si tratta di un’esperienza innovativa di fusione teatrale, socio-culturale e creativa e si concentra sulle possibilità di co-creazione, proponendo un programma che comprende spettacoli, performance, laboratori, interviste, conferenze, feste e la selezione per borse di studio al 100% per corsi presso la sede della compagnia a Bologna, in Italia.

Nel contesto della ricerca di Hospites Teatro, socioattorialità è un termine ideato da Eduardo Landim (regista e direttore artistico della compagnia), che consiste nella creazione di uno spettro di strategie per rielaborare gli automatismi relazionali e i modelli di comportamento inerenti ai rapporti interpersonali, utilizzando gli strumenti intrinseci al mestiere dell’attore. Attraverso l’applicazione pratica di questa ricerca, il festival mette in discussione il concetto di luogo di parola come dispositivo per promuovere l’interazione tra diverse isole culturali, sociali, estetiche e identitarie. Promuovendo una consapevolezza critica dei pregiudizi universali, il festival mira a trasformare la riproduzione di stereotipi culturali radicati e a innescare autentiche dinamiche di co-creazione.

Il cuore della programmazione comprende il debutto internazionale dello spettacolo originale “O Jantar Brasiliano“, trasposizione brasiliana della tragicommedia musicale “La Cena”, che ruota sulle contraddizioni di un gruppo di giovani italiani che decidono di vivere in Brasile. Il festival prevede anche un ciclo di laboratori “CosmoMIX“, con corsi di teatro, canto, ritmo e lavoro socioattoriale. Nel programma educativo è incluso il progetto “Hospites no Mundo“, un programma di scambio internazionale che offre borse di studio al 100% per corsi e alloggi gratuiti in Italia. Il festival si chiude con “Sarau Brasilità“, una festa performativa con presentazioni create da artisti brasiliani e italiani insieme con l’obiettivo di celebrare l’arte e il dialogo creativo tra culture diverse.

un progetto di Hospites Teatro
direzione Eduardo Landim
coordinamento Laura Astarita, Leonardo Balestra, Federica Benini, Chiara Comis e Roberto Giani

con il sostegno di Teatro Miguel Falabella, UNIRIO e Funarte Fundação Nacional de Artes

in collaborazione con Festival Niterói em Cena, Teatro Candido Mendes, Casa de Luzia, NAEMNúcleo Artístico Éder Montalvão, UERJ, Sympla, Mniemeyer Comunicação, Lanertu Distribuidora ed Espaço CAASA

Programma

17/09 Palestra Performática – Festival Niterói em Cena
18/09 Inauguração do AmbrosiaS – Teatro Dulcina
20/09 ‘O Jantar Brasiliano’ – Festival Niterói em Cena
25/9 ‘SÙBITO!’ – Teatro Miguel Falabella
26-29/9 ‘O Jantar Brasiliano’ – Teatro Miguel Falabella
1/10 ‘O Jantar Brasiliano’ – Teatro Candido Mendes
8-11/10 Ciclo CosmoMIX – UERJ
9-10/10 Artimanhas da pedagogia socioatorial – UniRIO
12/10 Festa Final | Sarau Brasilità – Lapa (Casa de Luzia)